Chi Siamo

La società Dietro Le Quinte s.r.l. nasce dalla passione dei soci fondatori per l’arte del teatro, e ha come finalità quella di diventare un punto di riferimento per tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo. 

Si occupa dell’allestimento, della produzione e della rappresentazione, in forma associata, di spettacoli teatrali, musicali, artistici in genere. Nello specifico, promuove e cura la produzione di rappresentazioni artistiche o manifestazioni, volte alla divulgazione della storia culturale del nostro territorio, anche attraverso ideazione e realizzazione di mostre d’arte. Oltre a ciò, la società “Dietro le quinte s.r.l.”, può occuparsi della direzione organizzativa e tecnica di sale teatrali e cinematografiche, di festival musicali e di teatro, finalizzate alla promozione dei giovani artisti emergenti del territorio campano, sfilate.

Ecco, nel dettaglio, i servizi che proponiamo, al fine di soddisfare le diverse esigenze tecniche, organizzative e di allestimento delle compagnie professionali e amatoriali che intendono mettere in scena rappresentazioni artistiche:

  • noleggio macchine da cucire professionali con macchine di tipo PFAFF select 4.0;
  • fornitura sedie modello regista in legno con tessuto nero;
  • noleggio tappeto di linoleum nero per la danza;
  • noleggio inquadratura nera;
  • noleggio corde in poliestere nero diametro 6 e 8 mm;
  • installazione materiale audio/luci, e scenografie completo di assistenza tecnica specializzata (elettricisti, macchinisti, sarte, fonici…);
  • realizzazione materiale scenografico e piccola attrezzeria;

In aggiunta a ciò, grazie alla consulenza professionale di costumisti presenti nel panorama teatrale italiano, Dietro Le Quinte s.r.l. cura anche l’ideazione e/o la realizzazione di costumi teatrali.

Un ulteriore settore è quello relativo alla docenza, nei diversi ambiti dello spettacolo, attraverso l’organizzazione di corsi di specializzazione in recitazione, corsi professionali di scenografia e costumistica, corsi per macchinisti, light designer e maestranze nel settore del teatro. L’intento della società è quello di diventare unico interlocutore per gli addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, al fine di ottimizzare i tempi e rendere un servizio efficiente ed efficace, per soddisfare ogni richiesta artistica, dall’ ideazione alla realizzazione finale.

 

La nostra storia

La società Dietro le Quinte s.r.l., nasce nel 2018 con il progetto “Cultura Crea” indetto da Invitalia per conto del Ministero dei Beni Culturali.

L’intento della società è quello di fornire al cliente un unico interlocutore a cui rivolgersi per l’ideazione e l’organizzazione completa di uno spettacolo o un evento. Vanta di pregresse esperienze dei soci fondatori nel campo dell’organizzazione e allestimenti per lo spettacolo, ideazione e realizzazione di costumi e spettacoli teatrali. Dalla sua fondazione diversi sono stati i lavori eseguiti tra i quali:

Dal 2018 ad oggi la società fornisce il personale tecnico (macchinisti ed elettricisti, fonici, sarte) al Teatro Pubblico Campano presso i teatri di sua gestione. Ha fornito i materiali scenografici (inquadratura nera) e le macchine da cucire per le produzioni teatrali “Gli ipocriti Melina Balsamo” e “Nuovo Teatro” di Napoli.

  • Nel 2019, ha curato l’ideazione e realizzazione dei costumi e delle scenografie per lo spettacolo di prosa “Fausto Doktore” in scena presso il cortile delle carrozze di Palazzo Reale di Napoli in occasione del Napoli teatro Festival.
  • Ha realizzato le scenografie per lo spettacolo Amalfi Musical presso l’antico arsenale di Amalfi.
  • Ha curato l’ideazione e realizzazione dei costumi per lo spettacolo “Primo Levi” inserito nella rassegna di teatro per le scuole del teatro Cimarosa di Aversa.
  • Nel 2020 si è occupata dell’organizzazione, l’ideazione, la realizzazione delle scene e dei costumi e ha fornito il service per lo spettacolo di danza interattivo “Camille” in scena presso il Teatro Bellini di Napoli in occasione del Napoli Teatro Festival.
  • Ha curato l’organizzazione e allestimento della rassegna teatrale “Teatro di Cortile” presso Palazzo Firrao di Napoli ideata dal Teatro Pubblico Campano.
  • Ha seguito l’allestimento della rassegna cinematografica “Monelli Ribelli” presso il cortile del Real Museo di Capodimonte.
  • Si è occupata dell’organizzazione e l’allestimento dello spettacolo “Gaia Flegrea” presso le terme di Baia.
  • In occasione della stagione teatrale 2020/21, ha fornito le sedie in legno modello “Regista” presso il Teatro Bellini di Napoli per la rassegna di teatro “PianoBe”.
  • Nel 2021 ha realizzato le scenografie e ha fornito il personale di palcoscenico per l’allestimento del musical VLAD Dracula opera musical.
  • Nel 2021 ha curato l’organizzazione e l’allestimento della rassegna di teatro itinerante dal titolo “Live il teatro è dal vivo” aderente al progetto “La Campania è” a cura di ARTEC finanziato della Regione Campania e MIC in collaborazione con la Scabec.
  • Ha fornito materiali per l’allestimento dell’evento “Palazzo Reale Summer Fest” presso il Palazzo Reale di Napoli.
  • Ha curato l’organizzazione e l’allestimento della rassegna di teatro per famiglie e bambini “ Il teatro in cammino” aderente al progetto “La Campania è”.
  • Ha ideato, gestito e realizzato la manifestazione “Palco Libero” presso il Quartiere Borbonico da Giugno a Settembre con il patrocinio del Comune di Casagiove anni 2021/2022/2023
  • Ha curato e gestito l’organizzazione allestimento per conto del Teatro Pubblico Campano dell’evento “NID Platform” 2021 e 2022 rassegna di danza internazionale.
  • Ha coordinato gli allestimenti per l’evento Vicoli in Arte presso il Comune di Amalfi.
  • Nel 2022 ha gestito e organizzato presso il castello di Baia la premiazione dell’evento mondiale EVO IOOC dedicato ai produttori di olio.
  • Ha curato e gestito la seconda edizione del Festival “CilentArt Fest” svoltosi in 10 comuni del Cilento patrocinato dalla Regione Campania, sostenuto dal Teatro Pubblico Campano.
  • Ha gestito l’organizzazione e realizzazione tecnica delle rassegne di teatro e musica “Fest” svoltasi presso il rione Sanità di Napoli e “F.A.M.E.” svoltasi presso il Castello di Casertavecchia
  • Ha seguito gli allestimenti della rassegna di teatro svoltasi presso il Galoppatoio della Reggia di Portici.
  • Ha coordinato gli allestimenti per l’evento Vicoli in Arte 2021/2022 presso il Comune di Amalfi.
  • Nel mese di Dicembre 2022 per conto del Real Museo di Capodimonte, ha organizzato e curato l’allestimento della rassegna cinematografica “Cinema a Capodimonte” svoltasi presso l’auditorium del Museo di Capodimonte di Napoli.
  • Si è occupata dell’organizzazione e l’allestimento dello spettacolo “Gaia Flegrea” presso le terme di Baia.
  • Ha curato l’organizzazione tecnica della rassegna “Comunalia 2023” tenutasi presso il Teatro comunale di Caserta per conto del Comune di Caserta.
  • Ha confezionato e fornito i davantini di panno nero per i tour estivi 2023 dei Pinguini Tattici Nucleari – Tananai – Marrageddon – Liberato.
  • Si è occupata della manutenzione delle poltrone del Teatro Garibaldi di Santa Maria C.V.
  • Ha gestito per conto del comune capofila di Macerata Campania l’evento “Le feste del Fuoco” aderente al P.O.C. Campania.
  • Ha fornito la quintatura nera in occasione degli eventi estivi presso il Teatro grande di Pompei.
  • Ha partecipato e vinto il bando “Tocc 2023” per la transizione e l’innovazione tecnologica per gli organismi culturali e creativi con il progetto “Dietro le quinte experience” che sarà realizzato nel 2024.

 

TECNICI: IL NOSTRO PUNTO DI FORZA!

Uno spettacolo dal vivo non può assolutamente andare in scena senza il lavoro di alcune figure professionali fondamentali, ma spesso sconosciute ai più, che sono strettamente legate ad aspetti “manuali” della realizzazione di uno SPETTACOLO. 

Dietro le quinte dispone di figure altamente professionali quali elettricisti, fonici, macchinisti, datori luci, scenografi, rigger che mettono a disposizione la propria esperienza per la miglior realizzazione di qualsiasi manifestazione. 

Lo SCENOGRAFO (anche stage designer) è quel professionista che, in campo tecnico-artistico, cura l’allestimento delle rappresentazioni teatrali, cinematografiche, televisive e spesso museali.

MACCHINISTA è una figura professionale che esercita nell’ambito dello spettacolo, dal teatro al cinema e alla televisione, il suo lavoro consiste nel costruire, montare, smontare e dove è necessario muovere degli elementi scenografici.

Il SERVICE AUDIO Se volete emozionare e appassionare il vostro pubblico, una struttura audio corretta è assolutamente fondamentale per avere una comunicazione vincente, ma non solo. E’ importante che le strumentazioni siano manovrate da fonici esperti in grado di offrire la massima resa sonora in ogni situazione in base alla tipologia e all’acustica dello spazio a disposizione. Offriamo tecnici altamente professionali, unitamente a diverse tipologie di impianti di diffusione, a seconda dell’ambito di utilizzo e della potenza richiesta, ma mantenendo sempre elevata la qualità del suono e del servizio.

La MASCHERA è una figura professionale dell’ambito teatrale che si occupa dell’accoglienza del pubblico.

Note anche con l’espressione generica di “Personale di sala”, le maschere si preoccupano di controllare gli ingressi e verificare il possesso del biglietto, accompagnano poi gli spettatori al proprio posto e si assicurano che il pubblico mantenga un comportamento adeguato nel corso della rappresentazione, restando sempre disponibili per fornire eventuali informazioni. 

LA SARTORIA: Dietro Le Quinte srl offre servizio sartoria utilizzando macchine da cucire di tipo Pfaff per la realizzazione degli abiti sartoriali, sfruttando tutte le potenzialità offerte da queste macchine. Questa macchina da cucire è adatta anche alle persone più esigenti, professionisti, ma anche appassionati che pretendono il meglio.

Vuoi sapere come possiamo aiutarti

Saremo lieti di offrirti le migliori soluzioni per realizzare al il tuo spettacolo teatrale e non solo. Siamo in grado di dare consulenza operativa per spettacoli, rassegne, eventi  personali e turismo.
?>